Raccolta differenziata

L’altra sera (la sera più fredda dell’anno a parer mio) Franz è tornato a casa un po’ più tardi del solito perché era passato al supermercarto a fare la spesona. Les bambins mal élevés, senza neanche salutarlo gli hanno subito chiesto: “Papà ci metti i gormiti? ci metti i gormiti?” (la mamma non è capace: i gormiti stanno su un … Continua a leggere

Con lo zabaione?

Ogni tanto telefona il fratello di Franz, e i due hanno degli intensi scambi d’opinione. – Sì, ciao, dice Franz. – (…) – Sì. – (…) – A-ha. – (…) – Con lo zabaione? – (…) – Sì. Ciao. – (..) – Cosa voleva tuo fratello, Franz? chiedo io. – Non so. Non l’ho capito. – …  

Mon amie Pepe

– Maman, io quando viene la bambina à la maison, io gioco. – Quelle petite fille, Bruno? – La bambina! Io gioco, non mi chamaillo, avec avec avec… la bambina – Alice? Martina? Margherita? – S’appelle Pepe. – Pepe? – No. Pepe. – Pepe. – Ouais. – Ok…euh…dis-moi Bruno, comment s’appellent les parents de Pepe? – Mego. – Mego? – … Continua a leggere

Viaggiare informati con Franz

Quando viaggiamo, nei rarissimi casi in cui non abbiamo impostato il navigatore satellitare, io sarei per non chiedere mai la strada a nessuno (perché mi vergogno: ognuno è psicotico a modo suo). Franz invece chiede consigli in continuazione, a tutti i passanti, ogni due metri. La cosa interessante tuttavia è che della spiegazione, a Franz, non importa una beata fava. … Continua a leggere

Che succede?

Ma che ti succede, Mildred? potrebbero chiedersi tutti coloro che ancora non mi scrivono ma che potenzialmente potrebbero farlo. Perché non scrivi più? Tu e Franz avete forse smesso di non andare d’accordo? No, amici. Tutto a posto su quel fronte. Sono solo un po’ giù di corda, un po’ triste, un po’ nostalgica, un po’ gumffff, un po’ sdgask, … Continua a leggere